I 5 Tool che tutti gli Agenti Immobiliari dovrebbero conoscere   23/06/2020  

I 5 Tool che tutti gli Agenti Immobiliari dovrebbero conoscere

Sai quali sono gli strumenti più adatti per la gestione della tua agenzia immobiliare?

Con i nuovi strumenti digitali il lavoro degli agenti immobiliari si è velocizzato ed è ora molto più semplice rispetto al passato. Penna e carta sono stati sostituiti da tablet, smartphone e pc e spesso è sufficiente una buona connessione internet e un po’ di dimestichezza con la tecnologia per portare a termine con successo gran parte delle proprie attività. A facilitare la giornata lavorativa di un’agenzia immobiliare sono soprattutto le piattaforme disponibili per l’organizzazione dei tasks interni e il coordinamento tra i colleghi, ma non solo. Ci sono anche molte applicazioni utili per la comunicazione con i clienti e per la sponsorizzazione dei propri immobili.

L’elenco sarebbe infinito, noi abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo i 5 tool più funzionali per il lavoro di un agente immobiliare.

Google Suite

I servizi offerti da Google sono ormai innumerevoli e adatti per le esigenze di ogni business. In particolare, Google Suite incorpora, tra i diversi tool, Gmail per la gestione della casella di posta, Google Keep per la gestione di note e Hangout per le videoconferenze. Gmail e Hangout hanno anche un servizio integrato di messaggistica, grazie al quale la comunicazione tra colleghi è estremamente semplificata.

È poi disponibile Google calendar, che permette di fissare gli appuntamenti e, grazie a un sistema di alert, avvisa gli utenti pochi minuti prima dell’evento, in modo che non ci si dimentichi dell’impegno preso.

E non è tutto. Google Drive consente anche di creare file e documenti, tramite Docs (che corrisponde a Word del pacchetto Office), Sheet - equivalente di Excel - e Presentations, simile a Power Point. Questi file possono poi essere salvati all’interno di una o più cartelle e messi in condivisione con persone esterne o interne all’azienda.

Evernote

Evernote può essere considerato un notebook in versione digitale  L'applicazione consente di prendere appunti attraverso la creazione di note, che possono essere sezioni di testo, disegni, fotografie o contenuti web salvati. È possibile anche scansionare fogli scritti a mano e archiviare tutte le informazioni salvandole all’interno della piattaforma, perché siano disponibili all’utente in qualsiasi momento. Le agenzie immobiliari hanno così il vantaggio di poter recuperare tutti i documenti di cui hanno bisogno semplicemente accedendo all’archivio digitale del sito.

Per iniziare ad utilizzare Evernote è sufficiente effettuare il download dal sito ufficiale su computer, smartphone o tablet; nel caso di dispositivi mobili, si può scaricare l'App direttamente da App Store, Play Store o Market Place. Se invece si preferisce non installare il programma, è possibile utilizzare la web app attraverso qualsiasi browser.

Trello

Molto diffuso tra i project manager, Trello si è rivelato essere negli ultimi tempi molto utile anche agli agenti immobiliari, perché ha un’interfaccia grafica molto semplice e permette di organizzare i propri task giornalieri, aggiornando lo status di ognuno di questi e di conseguenza tenendo sotto controllo sia quelli che ancora devono essere svolti sia quelli che invece sono in fase di completamento. Il software consente in particolare di aggiungere files, impostare delle scadenze e assegnare dei compiti ad altri componenti del team.

Inoltre, essendo collegato ad app di collaborazione aziendale come Slack, la comunicazione tra colleghi è notevolmente semplificata, grazie al sistema di chat e alla condivisione istantanea di documenti e immagini.

Canva

Al di là degli strumenti di organizzazione del lavoro interno all’azienda, come dicevamo all’inizio, ci sono altri tool molto utili per qualsiasi agenzia immobiliare che voglia comunicare le potenzialità della propria agenzia all’esterno. Un ruolo decisivo in questi casi è giocato dalla componente grafica. Una buona immagine alcune volte è più esplicativa di tante parole e può essere utilizzata in vari contesti: un volantino, un catalogo, un post sui social o all’interno del sito stesso. Canva ti permette di creare l’immagine più in linea con tue esigenze. Offre infatti un’infinità di modelli, adattati per i social media (immagine profilo, cover, post), i siti web, le brochure, le newsletter, solo per citarne alcuni. In più ti dà la possibilità di creare dei semplici video, personalizzati in tutti i passaggi. Basta scegliere un template e modificare i colori e i testi in base a ciò che si vuole comunicare, per poi salvare il file nel formato desiderato. In questo modo anche le agenzie immobiliari che non dispongono di un designer di professione possono ambire a delle immagini di buona qualità, realizzabili in poco tempo.

Hootsuite

In tema di comunicazione e sponsorizzazione, non possiamo tralasciare una delle app più diffuse per la gestione dei social media. Hootsuite permette di monitorare più profili social, come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, attraverso un unico strumento. Nello specifico, tramite questa applicazione è possibile programmare i post e decidere se debbano essere pubblicati su uno o più profili e con quali tempistiche. Inoltre, puoi selezionare il tuo target e analizzare i risultati grazie ai dati offerti dalla sezione analytics della piattaforma. L’analisi dell’andamento delle tue campagne ti permetterà non solo di capire se queste hanno funzionato, ma anche di gestire al meglio i post futuri.

Un sistema che ti aiuterà a far accrescere la presenza dell’agenzia immobiliare sui social media, rafforzare la brand awareness e generare nuovi leads.

Per iniziare, basterà iscriversi alla piattaforma con un indirizzo email aziendale e connettere tutti i profili social esistenti. L’iscrizione è gratuita!

 

Se poi dovessi avere bisogno di soluzioni di Web Marketing Immobiliare più specifiche e personalizzate per la tua agenzia immobiliare, non ti resta che chiedere a noi di Realgest! Dalla realizzazione di un sito web alla creazione di landing pages e alla gestione delle attività di pubblicità online: abbiamo tante soluzioni per le tue esigenze.

Puoi contattarci per informazioni o un preventivo. Scopri di più nella sezione dedicata.

Condividi su:    
« Indietro


REALGEST

Realgest© è un prodotto realizzato dalla società Altravia Servizi srl. Dal 2001 la società si è specializzata in servizi per le Agenzie Immobiliari, i Franchising , i Grandi Gruppi e gli Editori nel settore immobiliare.

Ci trovi anche su: