Andamento del Mercato Immobiliare   21/07/2015  

Andamento del Mercato Immobiliare

Mercato Immobiliare e Nuovi Strumenti Online

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito (e subisce ancora oggi) l'andamento negativo dell'economia. Secondo l'Istat (Istituto nazionale di statistica) i prezzi del mercato immobiliare sono scesi di oltre il 13% nell'arco di cinque anni, quindi a partire dall'anno 2010 (per la precisione, la discesa è stata del 13,7%). In particolare, nel primo trimestre dell'anno in corso (2015), il valore del mercato immobiliare è sceso ulteriormente dello 0,7% se portato a confronto con il trimestre precedente. Per maggiore precisione, il primo trimestre del 2015 è sceso di 3,4 punti percentuali rispetto allo scorso anno, con riferimento allo stesso periodo. L'Istat non fa altro che confermare il continuo ribasso del mercato immobiliare che non ha presentato stabilità né miglioramenti a partire dall'anno 2010.

I PREZZI DELLE ABITAZIONI SCENDONO ANCORA

L'indice dei prezzi delle abitazioni (il cui acronimo è Ipab), dimostra che i prezzi di tutte le abitazioni acquistate ad uso abitativo e anche quelle acquistate per scopi strettamente legati all'investimento, si sono abbassati drasticamente. Sono state registrate poche vendite e a costi molto inferiori rispetto al valore di mercato immobiliare.
Secondo il quadro generale, i prezzi delle case di nuova costruzione hanno registrato una diminuzione pari all'uno percentuale rispetto ai prezzi delle abitazioni esistenti, che invece registrano una diminuzione dello 0,5%.

ANALISI DELL'ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE ONLINE

Online è possibile trovare alcuni siti web che si occupano di compravendita e locazione di immobili che permettono di calcolare l'andamento del mercato immobiliare degli ultimi due anni semplicemente inserendo il nome della città. Inoltre vanno inseriti anche il luogo in cui è ubicato l'immobile, le caratteristiche principali (piani, metri quadrati, impianti di riscaldamento etc). Sulla base di questa ricerca è possibile conoscere i prezzi a metro quadrato per gli immobili messi in vendita oppure in affitto, siano essi nuovi oppure ristrutturati o da ristrutturare.
 

Condividi su:    
« Indietro